Una perdita di tempo Festival
“UNA PERDITA DI TEMPO FESTIVAL” è un progetto di promozione artistico-culturale e sociale organizzato da “ETS APS Made in Soap”.
Durante le giornate del Festival, l’Arte e i luoghi del Centro Storico di Ruffano creano una cornice unica in cui il progetto creativo dell’Artista indipendente entra in relazione e si manifesta nei “Luoghi del tempo perduto”: i luoghi più trascurati e abbandonati al corso incessante del tempo, che hanno bisogno di sguardi e di attenzione per rinascere e riacquisire la loro importanza.
Ma in che modo i ‘’Luoghi del tempo perduto’’ possono rivivere?
Attraverso l’Arte delle generazioni più giovani che, in maniera indipendente e determinata, sono riuscite a fare del loro talento una creazione da condividere con la comunità.
I progetti presentati al Festival sono quindi indipendenti, creati da Artisti che spesso non trovano il modo e l’occasione per manifestarsi nel loro territorio.
Nei mesi di preparazione del Festival, attraverso una call sui canali social, qualsiasi ragazza/o tra i 16 e i 30 anni può contattare l’organizzazione per presentare nelle serate un suo progetto indipendente.
Avrà a disposizione quindi uno spazio per presentare il suo progetto, farsi conoscere, dialogare.
I vari progetti presentati vengono poi suddivisi nelle varie aree e categorie attive, che sono:
Musica
Teatro
Danza
Arti visive e figurative (pittura, illustrazioni, disegno, fotografia, scultura, cinematografia, ecc.)
Scrittura
Temi sociali ed umanistici
Moda
Comunicazione e giornalismo
Creazioni indipendenti
L’intervista ed il dialogo con il pubblico – oltre all’esposizione del proprio progetto artistico – permettono l’inserimento dell’Artista in un contesto più ampio e in stretta relazione con l’influenza del contesto sociale e territoriale. Creare Rete tra pubblico, artisti e staff è un germoglio che, se curato, può essere l’inizio di un nuovo percorso di promozione artistica, sociale e territoriale sempre più ampia e importante.